Paese: Austria / Stati Uniti
Nascita: 1901 | Morte: † 1983
Lisette Model vero nome Elise Amelie Felicie Stern è nata a Vienna il 10 novembre 1901 dove ha studiato pianoforte e teoria compositiva con Arnold Schönberg prima di trasferirsi a Parigi.
Ha interrotto la sua carriera musicale nel 1933 e ha scoperto la fotografia attraverso sua sorella Olga e la sua amica Rogi André, moglie di André Kertész.
Decise di diventare una fotografa a tempo pieno subito dopo, e nel 1937, svolse un breve apprendistato con Florence Henri.
L’anno successivo, lei e suo marito, il pittore Evsa Model, si trasferirono a New York City, dove entrò in contatto con personaggi importanti della comunità fotografica, come Alexey Brodovitch e Beaumont Newhall. Le sue fotografie hanno avuto molto successo e sono apparse con regolarità su Harper’s Bazaar, Cue e PM Weekly.
Il primo servizio commissionatole dalla rivista Harper’s Bazaar è una serie di scatti presso Coney Island, attraverso cui Model ci regala una delle foto più iconiche della sua intera carriera: un’abbondante bagnante meravigliosamente spiaggiata sulla battigia. Come Model amava ripetere:
“È facile immaginare quanto sia noioso dipingere un bel corpo. Ma un corpo brutto è molto affascinante“.

Lisette Model faceva parte del gruppo di fotografi incluso in Sixty Photographs: A Survey of Camera Aesthetics, la mostra inaugurale del 1940 del Dipartimento di Fotografia del Museo di Arte Moderna. Il suo lavoro è stato oggetto di numerose mostre importanti, alla Photo League, al New Orleans Museum of Art e alla National Gallery of Canada. Lisette Model ha anche insegnato fotografia, la sua studentessa più famosa è stata Diane Arbus.
L’opera più famosa di Lisette Model consiste in una serie di fotografie realizzate con una fotocamera da 35 millimetri, di persone sulla Promenade des Anglais a Nizza e per le strade del Lower East Side di New York.

Il suo lavoro è noto per la sua enfasi sulle peculiarità della gente nelle situazioni quotidiane e per la sua rappresentazione diretta e onesta della vita moderna e il suo effetto sul carattere umano.
Come una delle fotografe di strada più influenti degli anni ’40, Lisette Model ha ridefinito il concetto di fotografia documentaria in America e attraverso i suoi ruoli di insegnante e docente ha modellato la direzione della fotografia del dopoguerra.
Lisette Model è stata pioniera della street photography capace di influenzare una generazione di maestri dell’obbiettivo, da Diane Arbus a Bruce Weber.
Morì al New York Hospital il 30 Marzo 1983 per problemi cardiaci e respiratori.