Paese: Scozia
Nascita: 1929
Web: https://harrybenson.com/
Harry Benson è un fotografo scozzese nato a Glasgow (2 dicembre 1929) e cresciuto a Troon; ha goduto di una straordinaria carriera come fotogiornalista e ha avuto accesso ad alcune delle figure chiave degli ultimi cinquant’anni, spesso in momenti decisivi della storia. Il suo lavoro, inizialmente pubblicato su alcuni dei giornali e delle riviste più influenti del XX e XXI secolo, traccia un percorso affascinante. Esso mappa i mondi della politica e della cultura, dello sport e della moda, e i successi stellari – e i fallimenti rovinosi – delle celebrità.
Benson ha lasciato la scuola a tredici anni ed ha iniziato a lavorare per un giornale locale, l’Hamilton Advertiser. Nel 1958 ha cominciato a lavorare nel competitivo mondo della stampa tabloid a Fleet Street, Londra, prima per il Daily Sketch e poi per il Daily Express. Nel 1964 Benson fu incaricato di viaggiare con i Beatles nel loro tour americano inaugurale. Una delle sue immagini più riconoscibili mostra la band in un’allegra lotta dei cuscini all’hotel Georges V a Parigi.

È rimasto a vivere e lavorare a New York da allora e le sue fotografie hanno decorato le pagine delle riviste e dei giornali più influenti del ventesimo secolo. Ha fotografato molte delle figure chiave del secolo e ha documentato alcuni dei momenti più decisivi nella storia.

Harry ha fotografato ogni presidente degli Stati Uniti, da Eisenhower a Barack H. Obama; era a pochi passi da Bobby Kennedy la notte in cui fu assassinato; era nella stanza con Richard Nixon quando si dimise; partecipò alla marcia di Meredith insieme a Martin Luther King Jr., accanto a Coretta Scott King al funerale di suo marito; prese parte a operazioni con l’IRA; era presente quando il Muro di Berlino venne eretto e quando cadde; e documentò le conseguenze dell’uragano Katrina a New Orleans.
Altre celebrità che Benson ha fotografato includono Bobby Fischer, Michael Jackson che gli ha permesso di accedere alla sua camera da letto, ed Elizabeth Taylor, che Benson ha fotografato prima e dopo il suo intervento al cervello.
Il 1° gennaio 2009, Harry fu nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico da Sua Maestà la Regina Elisabetta II e ricevette l’onorificenza a Buckingham Palace nel marzo successivo. Nel 2013, Harry ricevette una Laurea honoris causa in Lettere dall’Università di St. Andrews, in Scozia. Nel 2014 ha scattato un ritratto fotografico ufficiale della regina Elisabetta, commissionato dalla Scottish National Portrait Gallery. Ciò è avvenuto dopo oltre cinquant’anni dal suo primo ritratto della regina, scattato quando ella inaugurò una miniera di carbone nel 1957.

Benson è stato oggetto di numerose mostre personali e pubblicato una quindicina di libri. Le sue fotografie fanno parte delle collezioni permanenti della Scottish National Portrait Gallery di Edimburgo e della Smithsonian National Portrait Gallery di Washington, DC.

Harry è stato sotto contratto con LIFE Magazine dal 1970 al 2000. Le sue fotografie appaiono su importanti riviste tra cui Vanity Fair, Town & Country, Architectural Digest, Time, Newsweek, Vice, Paris Match e il London Sunday Times Magazine.
Harry vive a Wellington, in Florida, con sua moglie Gigi, che collabora con lui nei progetti di libri ed esposizioni. Le loro due figlie, l’attrice americana Wendy Benson e Tessa Benson, vivono e lavorano a Los Angeles.