Paese: Paesi Bassi
Nascita: 1955
Web: http://antoncorbijn.com/
Anton Corbijn è un famoso fotografo e regista olandese, conosciuto soprattutto per i suoi lavori di ritrattistica di famosi artisti della musica.
Corbijn nasce il 20 maggio 1955 a Strijen, in Olanda, e inizia a fotografare all’età di 16 anni, quando riceve in regalo una macchina fotografica. Dopo aver studiato fotografia alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, inizia la sua carriera come fotografo freelance, lavorando principalmente per il settimanale musicale olandese Oor. Nel 1984, si trasferisce a Londra, dove inizia a lavorare come fotografo per il quotidiano musicale inglese NME, scattando ritratti di artisti come Depeche Mode, U2 e David Bowie.

Negli anni successivi, Corbijn diventa uno dei fotografi più famosi al mondo, conosciuto per i suoi scatti di artisti come Nirvana, Metallica, Joy Division e molti altri. Oltre alla fotografia, Corbijn si è anche dedicato al cinema, dirigendo film come “Control”, biografia sulla vita del cantante dei Joy Division Ian Curtis, e “A Most Wanted Man”, tratto dal romanzo di John le Carré.

Corbijn ha esposto le sue fotografie in numerose mostre in tutto il mondo, e i suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste e libri fotografici. Nel 2013, gli è stato conferito il premio alla carriera al Rencontres d’Arles Photography Festival in Francia.
Oggi, Anton Corbijn è considerato uno dei più influenti fotografi e registi del mondo, e la sua opera è apprezzata sia dai critici che dal grande pubblico.