Un omaggio a David Bowie del fotografo ufficiale Mick Rock

25 MARZO 2020

Edito da Taschen, il libro “The Rise of David Bowie, 1972–1973” è un omaggio a David Bowie del fotografo ufficiale e partner creativo dell’artista, Mick Rock. Concepito nel 2015 con la benedizione di David Bowie, questa elettrizzante collezione comprende scene, fotografie di backstage, immagini di album e altro, per tracciare la rivoluzione musicale, teatrale e sessuale del rivoluzionario tour mondiale Ziggy Stardust del 1972–73 e celebrare l’ ispirazione eterna di un artista impavido, eccezionale.

Mick Rock The Rise of David Bowie 1972–1973

Nel 1972, David Bowie pubblicò il suo rivoluzionario album The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars. Con esso è arrivato l’alter ego di Stardust di Bowie: una persona vestita di glitter, con gli occhi mascara, sessualmente ambigua che ha abbattuto i confini tra maschio e femmina, etero e gay, fatto e finzione in un fenomeno mutevole e scintillante dell’espressione di sé degli anni ’70 . Insieme, l’album Ziggy e lo spettacolo teatrale Ziggy hanno spinto il londinese a parlare sommessamente in una delle più grandi star del mondo.

Mick Rock The Rise of David Bowie 1972–1973

Un passeggero chiave in questo viaggio glam nella stratosfera era il compagno londinese e fotografo Mick Rock. Il rock si è unito a Bowie artisticamente e personalmente, si è immerso nella cerchia interna del cantante e, tra il 1972 e il 1973, ha lavorato come fotografo e videografo del cantante.

Mick Rock The Rise of David Bowie 1972–1973

Questa collezione riunisce spettacolari scatti scenici, servizi fotografici iconici e intimi ritratti nel backstage. Si celebra la sperimentazione senza paura di Bowie e reinvenzione, offrendo un accesso privilegiato alle molteplici sfaccettature della sua personalità e fama. Attraverso il distacco e l’accessibilità, il giocoso e serio, il candido e il forzato, il risultato è un omaggio appassionato a un artista brillante e ispiratore la cui visione creativa non sarà mai dimenticata.

Mick Rock The Rise of David Bowie 1972–1973

Il fotografo
Mick Rock è nato a Londra nel 1948 ed è noto come “L’uomo che ha girato gli anni Settanta”. Oltre a David Bowie, ha fotografato Lou Reed, Queen, Iggy Pop, Roxy Music e Blondie. Ha anche prodotto e diretto video musicali per le classiche canzoni di Bowie: “John, I’m Only Dancing”, “The Jean Genie”, “Space Oddity” e “Life On Mars?”. Il rock ha avuto importanti mostre a Londra, New York, Los Angeles, Tokyo, San Francisco e Las Vegas.

Gli autori
Barney Hoskyns è nato a Londra nel 1959. È direttore editoriale di Rock’s Backpages , la biblioteca online di scrittura e giornalismo pop, ed ex scrittore dello staff del New Musical Express , collaboratore del montaggio di Vogue e corrispondente degli Stati Uniti per MOJO . È autore della biografia di Tom Waits Lowside of the Road (2009) e Trampled Under Foot , la storia orale di Led Zeppelin (2012).

Michael Bracewell è nato a Londra nel 1958 e ha scritto molto sull’arte e la cultura moderne e contemporanee. Le sue pubblicazioni più recenti includono Richard Hamilton: Late Works e Damien Hirst: The Complete Psalm Paintings . Ha contribuito a The Faber Book of Pop e The Penguin Book of Twentieth Century Fashion Writing .

Mick Rock. The Rise of David Bowie, 1972-1973
Mick Rock , Barney Hoskyns , Michael Bracewell
Copertina rigida, 22,6 x 31,6 cm, 2,07 kg, 300 pagine
ISBN 978-3-8365-8324-4
Edizione multilingue: inglese, francese, tedesco

“Mick Rock è stato testimone più intimo di Bowie the Man rispetto a qualsiasi altro lensman vivente.” – Vogue, Londra

Libri Fotografici Consigliati