Transparencies: Small Camera Works 1971-1979 Stephen Shore

31 Marzo 2020

Stephen Shore è considerato uno dei fotografi più significativi del nostro tempo. Ha segnato la storia della fotografia grazie principalmente a due lavori, American surfaces e Uncommon places. Ciò che li ha resi importanti, tra le altre cose, è stato il fatto che per la prima volta un fotografo usava la pellicola a colori per raccontare il paesaggio americano, concentrandosi su aspetti apparentemente banali del quotidiano.

Transparencies, Small Camera, Works 1971-1979, Stephen Shore, 8

Pubblicato da Mack Books Transparencies: Small Camera Works 1971-1979 è un libro di fotografie inedite che da una visione alternativa della sua opera più famosa, Uncommon Places.

Transparencies, Small Camera, Works 1971-1979, Stephen Shore, 6

Per Uncommon places, realizzato negli anni settanta, Shore ha utilizzato una macchina fotografica di grande formato, con cui ha ritratto tutto quanto incontrato in viaggio: le stanze in cui ha dormito, i pasti consumati, le persone, le strade, le stazioni di servizio, le automobili, i parcheggi, i paesaggi urbani. Insieme a questa macchina, che era più ingombrante e prevedeva tempi più lunghi per realizzare una singola immagine, Shore ne aveva con sé una più piccola, una 35 mm che gli permetteva di soffermarsi su quello che aveva intorno e catturarlo in maniera più spontanea.

Transparencies, Small Camera, Works 1971-1979, Stephen Shore, 32

Dopo cinquant’anni, quegli scatti sono stati raccolti per la prima volta nel libro Transparencies: Small Camera Works 1971-1979.

“È come se fossero dei momenti anticipatori di qualcosa di più grande. Sono foto scattate da punti di vista più insoliti, come dal finestrino della mia auto”, Stephen Shore.


Libri Fotografici Consigliati

SHOPPING > Libri


Su MaestriDellaFotografia.it puoi trovare una selezione aggiornata delle ultime pubblicazioni e libri fotografici dei Grandi Maestri della Fotografia guarda nella sezione da sfogliare.