Michael Stipe, il fondatore dei Rem pubblica un libro fotografico

Michael Stipe torna sulla scena in veste di fotografo. Grande appassionato di arti visive, l’ex frontman dei REM ha realizzato il suo terzo libro fotografico che è stato presentato in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione ICA di Milano.

Il libro ‘Michael Stipe’, affronta i concetti della resilienza e della vulnerabilità umana attraverso la tecnica del ritratto ed è arricchito da 16 tracce audio realizzate da Michael Stipe fruibili scansionando un QR code presente all’interno del libro.

Michael Stipe, by David Belisle
Michael Stipe, by David Belisle

Nato dalla riflessione dell’artista sui fatti scaturiti dalla pandemia mondiale di Covid-19, il libro è un’ode alla resilienza, alla forza e allo spirito di adattabilità dell’essere umano del XXI secolo. Tilda Swinton, John Giorno, Joan Jonas, Kirsten Dunst, Beth Ditto, Gus Van Sant, Sam and Aaron Taylor-Johnson, Helena Christensen, Michèle Lamy, Sophie Calle sono alcuni dei soggetti fotografati da Stipe per questo progetto.

Il QR code presente nel libro dà accesso gratuitamente a contenuti audio, sviluppati in collaborazione con GOODmood, che approfondiscono e rafforzano i concetti sottesi dalle immagini. In questi contributi sonori Michael Stipe svela i retroscena e molti aneddoti alla base della nascita del libro.

È disponibile anche una Collector’s Edition in tiratura limitata di 30 copie corredata da una copertina-scultura realizzata artigianalmente, firmata e numerata da Michael Stipe.

Dettagli
Editore: 
Damiani;
Lingua: Inglese
Copertina rigida: 180 pagine
Illustrazioni: 169
Rilegatura: Cartonato
Peso: 1.36 kg
Uscita: Aprile 2021