Ciao! Il nuovo libro di Mario Testino dedicato all’Italia

27 Maggio 2020

Nel nuovo libro edito da Taschen 140 fotografie scattate nell’arco di 20 anni di carriera raccontano il nostro Paese tra cultura, folklore, momenti di lavoro e sguardi metropolitani.
© Mario Testino / Taschen Books

Mario Testino © Ciao

Ampiamente considerato uno dei più influenti fotografi di moda e ritratti, Mario Testino è responsabile della creazione di immagini emblematiche, che trasmettono emozione ed energia in modo aperto e intimo. Nel corso della sua carriera di quattro decenni, Testino è stato in un viaggio oltre il mondo della moda, catturando le tradizioni e le culture della Terra con un accesso senza pari e un punto di vista straordinariamente unico.

Mario Testino © Ciao

Peruviano di nascita, l’intimo legame di Testino con l’Italia trovò le sue radici nella sua eredità italiana, ma sbocciò quando visse il paese da solo. Scoprire l’Italia è stato, per Testino, sinonimo di scoprire la sua passione per la moda. “Roma era incentrata sulle tendenze più alla moda, più recenti e sul nuovo stile, e ho adorato il modo in cui gli italiani potevano abbandonare l’ultimo look per una cosa ancora più nuova senza mai perdere la propria identità”.

Mario Testino © Ciao

In “Ciao”, Testino seleziona a mano le sue immagini preferite dell’Italia, un paese che ha caratterizzato pesantemente la sua vita, dalle sue amicizie e panorami mozzafiato agli iconici servizi di moda per eccellenza italiani e il fascino in continua evoluzione degli italiani al loro stile di vita effervescente. Con tre sezioni, IN GIRO (fuori e circa), ALLA MODA (nella moda) e AL MARE (in mare), il risultato è un viaggio altamente personale attraverso il paese attraverso l’obiettivo di Testino che rende omaggio all’Italia, e anche alla sua cultura come cronaca di 40 anni di fotografia che definisce il genere.

Disponibile anche in un’edizione d’arte limitata a 100 copie, ognuna con una stampa firmata di Mario Testino.

Il fotografo e l’autore
Con una carriera di quattro decenni come leader nei settori della moda, della cultura e dello stile di vita, Mario Testino OBE, nato in Perù, ha molte sfaccettature che lo portano oltre la superficie di un fotografo e artista, posizionandolo come visionario culturale. L’universo di Testino è ampio, il suo impatto è straordinariamente potente e il suo stile di vita è completamente autentico. Testino’s ha visto le sue opere pubblicate ed esposte in centinaia di città in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha instaurato relazioni senza precedenti con partner editoriali e commerciali come Vogue, Burberry e Gucci per citarne alcuni. Le sue muse passate e presenti includono HRH Princess Diana, Madonna, Donatella Versace, Kendall Jenner e Mariacarla Boscono. Le sue mostre personali sono state esposte in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui la National Portrait Gallery di Londra; e il Museum of Fine Arts, Boston.

L’autore contribuente
Alain Elkann è un autore e giornalista nato a New York. Dal 1989 ha pubblicato una rubrica di interviste settimanali per il quotidiano italiano La Stampa. Elkann ha tenuto conferenze su arte, letteratura italiana e studi ebraici nelle università di Oxford, Columbia, Gerusalemme, Pennsylvania e IULM di Milano. È presidente della Fondazione per l’arte e la cultura italiana (FIAC) a New York e nel 2009 è stato insignito della Legione d’Onore dalla Repubblica francese.

Mario Testino. Ciao. Omaggio all’Italia
Mario Testino, Alain Elkann
Copertina rigida, 25,8 x 36 cm, 2,80 kg, 254 pagine
ISBN 978-3-8365-7881-3
Edizione multilingue: inglese, italiano

Libri Fotografici Consigliati