JAMEL SHABAZZ

Paese: Stati Uniti
Nascita: 1960
Web: www.jamelshabazz.com

Jamel Shabazz è nato e cresciuto a Brooklyn, New York nel 1960. All’età di quindici anni, spinto dal padre (fotografo della Marina degli Stati Uniti), cominciò a fotografare la sua città, passando da Harlem a Times Square, dalla Lower East Side a downtown Brooklyn.

Ho iniziato questo viaggio con l’idea di non essere mai senza memoria, quindi le immagini che ho documentato durante il corso della mia vita fanno tutte parte di un diario visivo che sapevo avrebbe avuto un significato maggiore con il passare del tempo.

Ispirato da Helmut Newton per aver avuto modalità uniche nel catturare lo stile nelle strade, e dai fotografi Leonard Freed, James Van Der Zee e Gordon Parks, dei quali rimane incantato della loro documentazione della comunità afroamericana.

© Jamel Shabazz

Nel 1980 ha intrapreso un progetto di documentazione dei vari aspetti della vita a New York City, dalla cultura giovanile alle condizioni sociali più diverse. Le sue fotografie si ambientano spesso per la strada e negli ambiti della metropolitana.

Shabazz afferma che il suo obiettivo è quello di contribuire alla conservazione della storia e della cultura del mondo. 

Le sue fotografie sono state esposte in tutto il mondo e le sue opere sono conservate all’interno delle collezioni permanenti del Whitney Museum, dello Studio Museum di Harlem, dello Smithsonian’s National Museum of African American History and Culture, del Fashion Institute of Technology e del Bronx Museum of the Arts.

© Jamel Shabazz

Nel corso degli anni Jamel si è offerto volontario, lavorando con una vasta gamma di organizzazioni incentrate sull’ispirazione dei giovani nel campo della fotografia e della responsabilità sociale. Inoltre, è stato insegnante presso la Rush Philanthropic Arts Foundation; il Bronx Museum’s nel Teen Council youth program, The International Center of Photography, Friends of the Island Academy; e lo Studio Museum nel progetto “Expanding the Walls” di Harlem.

In aggiunta al suo impegno sociale e servizio alla comunità; ha tenuto conferenze presso il Fashion Institute of Technology, The International Centre for Photography, The Brooklyn Historic Foundation, Haverford College e Parsons New School of Design.

© Jamel Shabazz

Jamel Shabazz, ha catturato la vita di strada nella sua forma più pura ed esaltante. Le sue immagini oneste e indimenticabili sono riconosciute in tutto il mondo e dipingono il quadro più vivido della prima moda hip-hop di New York.

L’eccezionale capacità di Jamel nel catturare il cuore e l’anima dei suoi soggetti lo ha reso uno dei fotografi più riveriti oggi. Le sue immagini inconfondibili sono state definite senza tempo e sono un potente strumento per l’educazione e responsabilizzazione.

Shabazz è l’autore di varie monografie e ha contribuito a numerose altre. Nel 2018 è stato riconosciuto con il premio Gordon Parks per la fotografia documentaria. 

Libri Fotografici Consigliati